Comunicazione di marketing

Diverse sono le definizioni possibili del marketing, a seconda del ruolo che nell'impresa viene chiamata a ricoprire in rapporto al ruolo strategico, al posizionamento dell'impresa nel suo ambito competitivo di mercato. Il marketing viene definito come quel processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotto e valori. È l'arte d'individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto: delivery of satisfaction at a price. Il marketing management consiste invece nell'analizzare, programmare, realizzare e controllare progetti volti all'attuazione di scambi con mercati-obiettivo per realizzare obiettivi aziendali. Esso mira soprattutto ad adeguare l'offerta di prodotti o servizi ai bisogni e alle esigenze dei mercati-obiettivo ed all'uso efficace delle tecniche di determinazione del prezzo, della comunicazione e della distribuzione per informare, motivare e servire il mercato. L'insieme delle attività che mirano a influenzare una scelta del consumatore riguardano il marketing.

Per comunicare efficacemente un prodotto o un servizio, il suo nome è spesso un fattore determinante del suo potenziale successo. La scelta del nome è un'operazione detta appunto naming (in inglese "dare un nome"). Il naming ha la funzione di tracciare cognitivamente l'identità di marca verso i desideri, le esigenze e le richieste del consumatore. La scelta del nome è un'azione primaria nelle operazioni di gestione del marchio, risultato di un processo dove la strategia si traduce in creatività nella forma del nome. È infatti una delle attività chiave nella comunicazione pubblicitaria e si determina tramite riunioni di coordinamento col committente. Stessa importanza è la scelta e determinare il logo aziendale. Deve essere accativante, ma deve anche comunicare il prodotto/i che l'azienda propone. La scelta dei colori, delle forme e del design grafico è il risultato di studi di settore. Il risultato finale è di importanza rilevante per il successo della promozione.

ll marketing strategico si basa sull'analisi dei bisogni degli individui e delle organizzazioni. Questo primo aspetto del processo di marketing riguarda anzitutto l'individuazione, all'interno del mercato di riferimento, dei prodotti-mercato e dei segmenti già esistenti o potenziali. Di questi il marketing strategico misura l'attrattività in termini quantitativi, qualitativi (con riferimento all'accessibilità al mercato) e dinamici (con riferimento alla durata economica che è rappresentata dal ciclo di vita del prodotto). Tali operazioni consentono di scegliere una strategia di sviluppo che colga le opportunità esistenti sul mercato (rappresentate sostanzialmente da bisogni insoddisfatti) e che tenga conto delle risorse e competenze dell'impresa, offrendo alla stessa un potenziale di crescita e di redditività attraverso l'acquisizione e il mantenimento di un vantaggio competitivo. Marketing strategico e gestione dell'innovazione sono due attività particolarmente interrelate.

Cosa offriamo

sapere prima di agire

La prima azione necessaria per il conseguimento del successo, è capire cosa si vuole ottenere, dove si vuole andare e quali sono le aspettative. Bisogno fare una attenta analisi della situazione promozionale esistente, l'esistente collocamento nel mercato del brand e quello che è già in funzione e che risultati si stanno ottenendo.

Dopo questa prima fase di studio analiziamo insieme ai responsabili del marketing e promozione i piani e i progetti da eseguire al fine di ottenere i risultati aspettati.

Informazioni utili

La nostra meta è il successo della vostra azienda

  • La nostra missione

    incrementare il vostro business attraverso campagne di marketing e promozione efficaci e mirate

  • Le nostre esperienze

    abbiamo ottenuto successo applicando semplici regole e semplici leggi di promozione e di standard di ricerche di mercato.

  • i nostri clienti

    vi presentiamo alcuni progetti che abbiamo realizzato sia di siti internet, che di marketing promozionale.